smarketing° smarketing: una rete di professionisti della comunicazione e dell'etica di impresa

Servomuto Teatro

Comunicazione visiva Corsi e consulenze Scrivere chiaro e breve Social media

servomutoteatro-smarketing_cover

CHI

Servomuto Teatro è una giovane compagnia teatrale colma di talenti: attori, drammaturghi e registi che hanno il merito di essere anche molto seri nel lavoro e centrati sui loro obiettivi.
La giovane promessa del teatro italiano è stata brillantemente mantenuta da questa drammaturgia potente, esuberante, spiazzante. I molti premi e riconoscimenti lo attestano.

Ci hanno contattato (guarda caso) perché gli amici di Carrozzeria Orfeo avevano parlato bene di noi.
Come spesso accade, anche per smarketing°, il passaparola funziona bene.

COSA E COME

A cavallo fra il 2018 e il 2019 abbiamo iniziato a lavorare con loro.
Erano beneficiari di un bando di Fondazione Cariplo e molto motivati a migliorare la loro capacità comunicativa, sia online (sito e i social) che offline (locandine degli spettacoli, cartoline, …).

Noi li abbiamo aiutati a comunicare da soli, con workshop, consulenze e affiancamenti; capivano al volo tutto quello che c’era da fare e lo facevano: bene e con naturalezza.
In pratica è stata una serie di piccoli momenti formativi e sessioni di lavoro in affiancamento, per aiutarli:

  • a scrivere bene i loro testi,
  • a comunicare meglio sui social
  • a gestire bene la loro identità visiva
    attraverso dei modelli grafici preimpostati da noi.

Ne abbiamo approfittato anche per rivedere la loro identità visiva, creando il loro nuovo logo, decidendo assieme font e colori.

Anche sui social, i tempi sono teatrali

Per noi con loro è stato facile lavorare bene, quando c’è questa sintonia scatta quella magia in cui le cose difficili diventano facili.
Forse perché il teatro è multimediale dagli albori dell’umanità: oggi per stare in scena serve una cultura profonda e un’intelligenza agile; e anche sul web. Occorre ritmo, fiato, capacità di improvvisare e fiuto per annusare quello che succede ogni momento.
Avere cose importanti da dire è assolutamente la cosa più importante, ma vediamo che spesso non basta, è importante sapere come dirla e dove. Avere un corpo, una voce e una gestualità genera pensieri e parole che sono potenti anche in altri media, e in particolare qui sui social. Qui, dove tutto quello che facciamo sono gesti digitali. Il percorso inverso (da bravo sui social a bravo sul palcoscenico) è molto più difficile.
Qui, dove i coup de théâtre a volte servono, ma senza esagerare, come sul palcoscenico: serve molto di più una solida drammaturgia, delle buone premesse e un bel finale.

Creativi ma rigorosi

Coi media digitali come nel mondo fisico: chi fa teatro (e anche chi fa musica) sa bene che il genio creativo e il metodo meticoloso non sono uno il contrario dell’altro, sono le due gambe del cammino in cui ciascuna spinge l’altra; su questo tutti spesso incespichiamo, o facciamo qualche passo più lunghi della gamba. Non basta non cadere, occorre anche arrivare: ritmo e polmoni servono anche su internet.
Se c’è un buon affiatamento tutto funziona meglio, mentre quando qualche primadonna privilegia il suo narcisismo anche i migliori talenti non reggono; anche questa è una nuova competenza, addio ai “mattatori” geniali ma dittatoriali del secolo scorso, oggi ce la fa solo chi è anche facilitatore. La filosofia è: siamo tutti un po’ solisti, ma stiamo affiatati e capaci di potenziarci a vicenda. È quello che vediamo negli spettacoli di Servomuto.

SMARKETING È ANCHE UNA RETE

A Servomuto serviva uno sponsor tecnico per il suo spettacolo PhoebusKartell (trailer) sull’obsolescenza programmata delle lampadine; a un altro nostro ex-cliente, è nostra, la cooperativa di elettricità ecologica e condivisa di cui siamo soci-consumatori, avrebbe sicuramente beneficiato di “illuminanti” idee per degli spot.
I nostri clienti sono anche una rete al cui interno si scambiano domanda e offerta di servizi, beni e opportunità. Questo accade in autonomia, senza il nostro intervento: noi semplicemente facilitiamo il contatto, poi se son rose fioriranno. Spesso fioriscono, come in questo caso.

Questo è il video creato da Servomuto Teatro per ènostra:

BUONA VISIONE

Sarà anche merito del Coronavirus, ma c’è anche il teatro visibile da casa: Servomuto vi permette di vedere i video integrali dei loro spettacoli.
Fanno il contrario di tanti che pensano “se lo vedono on line, poi non vengono a teatro”.
Loro invece si fidano del pubblico e anche di loro stessi, pensano: se ci apprezzano in una situazione così limitata come un teatro visto in video, sicuramente avranno più voglia di vederci dal vivo.
Hanno ragione? dipende da voi che li guardate qui.

FANTINE Finalista Premio TeatrOfficina 2019 (Menzione Miglior Attrice)

PHOEBUSKARTELL Premio Scintille 2016; Finalista In-Box 2018; Vincitore NEXT 2018/2019

Il loro sito web: www.servomutoteatro.com