smarketing° smarketing: una rete di professionisti della comunicazione e dell'etica di impresa

Carrozzeria Orfeo

Comunicazione visiva Realizzazione siti e applicazioni Scrivere chiaro e breve

carrozzeria-orfeo_smarketing_cover

CHI

Li abbiamo conosciuti a Granara, il Villaggio Ecologico sede del Festival; nel 2016 presentavano il loro spettacolo “Thanks for Vaselina“ (che nel frattempo è diventato anche un film).
Quell’anno, per la prima volta, curavamo la comunicazione del Festival di Granara; il loro spettacolo sarcastico e surreale era una delle attrazioni.

Pochi mesi dopo è successo che altri amici che gestivano R84, la Multifactory di Mantova, ci chiamassero per co-creare la loro identità visiva. Tra le imprese innovative di R84 c’è proprio Carrozzeria Orfeo.
Così ci siamo trovati a lavorare con la loro bravissima organizzatrice, Luisa Supino e con Massimiliano Setti: l’attore, regista, compositore si è rivelato anche fuori scena un intellettuale acuto e perspicace. Lavorare con le persone in gamba è esaltante. Era il giugno 2017.

Da lì in poi è stata una continuazione in discesa: non si trattava solo di una collaborazione pratica, c’era una filosofia di affiatamento che ci accomunava. Insomma: era quasi naturale che noi finissimo col collaborare con Carrozzeria Orfeo alla realizzazione del loro sito web.

COSA E COME

Era il 2018, il lavoro a Mantova era finito. Arriva la mail di Carrozzeria Orfeo: come tante compagnie, avevano bisogno di un sito all’altezza di quello che sapevano esprimere in scena. Che li tenesse vicini al loro pubblico, che facilitasse il lavoro ai critici, che semplificasse la gestione delle date nelle diverse piazze.
E che presentasse la loro produzione pirotecnica e variegata (per niente facile da catalogare) al pubblico nuovo: se una compagnia cresce, è matematico, ci sono via via persone nuove che non ne sanno niente e vogliono avere una visione d’insieme.
I tempi erano maturi per rifare il loro sito. Dopo un primo incontro milanese con Massimiliano, durante una trasferta per un spettacolo della compagnia, si decide di procedere e affrontare la questione di petto.

workshop intensivo

Nel novembre 2018 ci siamo quindi trovati a Mantova con parte della compagnia per un workshop intensivo di 2 giorni in cui impostare assieme il nuovo sito web in wordpress in cui abbiamo:

  • definito la struttura dei i contenuti, la “mappa del meraviglioso casino”  del loro eclettismo
  • suggerito come rimodulare i loro testi per il web (hanno ottime penne, noi gli abbiamo dato solo le linee guida),
  • concordato le linee guida per il repertorio fotografico degli spettacoli (hanno un formidabile patrimonio di bellissime foto di scena e di illustrazioni )
  • insegnato come inserire gli eventi in calendario (come nostro solito: scegliamo le soluzioni tecniche più semplici affinché servano all’autogestione, alla semplificazione massima, a ridurre rischi di complicazioni e guai operativi).

un plugin per un super-calendario

L’utilizzo di un plugin professionale per il calendario (eventon) ha permesso di far visualizzare le date degli spettacoli sia in homepage che nelle pagine dei singoli spettacoli: cosa molto utile per una compagnia teatrale. 

La lettura del calendario è facilitata dalle belle illustrazioni (del loro storico illustratore, Federico Bassi) e dalla definizione di un codice colore per distinguere fra loro le repliche dei diversi spettacoli.

Ora tutto viaggia piuttosto bene, la compagnia pure (quarantene da corona virus permettendo).
Nel 2019 è uscito anche il film tratto da “Thanks for vaselina”.

Noi continuiamo a seguirli a distanza, dando consigli quando ce ne chiedono e non perdendoci mai neanche uno dei loro spettacoli.