smarketing° smarketing: una rete di professionisti della comunicazione e dell'etica di impresa

smarketing°

Lo smarketing, per noi che lo facciamo, è tre cose:
— è un’idea
— è un metodo di lavoro
— è una rete di comunicatori

L’idea

smarketing_idea_orto

Lo smarketing° è una delle parole chiave dell’altra economia (come economia solidale, decrescita, chilometri zero, commercio equo e solidale, G.A.S., …).

La storia dello smarketing comincia all’inizio degli anni 90, è  una critica al marketing etica e metodologica: la comunicazione è uno spazio comune tra gli umani; usarlo per manipolare è sempre controproducente.
Lo smarketing° ha degli scopi, delle pragmatiche e delle prospettive.
Se ti interessa saperne di più, approfondisci  idee e pratiche che sostengono lo smarketing°.

Il metodo di lavoro

smarketing_affiancamento_scighera_milano

Ci piace sempre meno realizzare delle campagne chiavi-in-mano in cui parliamo in vece di altri. Preferiamo fare corsi, affiancamenti, facilitazioni per chi ha qualcosa da dire. Siamo tecnici facilitanti: vi insegniamo a fare a meno di noi. 

Che tu sia super piccolo o un po’ più strutturato quello che farà bene alla tua comunicazione è imparare a comunicare sempre meglio. Questo non vuol dire che farai tutto da solo. Noi ti affiancheremo e ci occuperemo di quelle cose (necessarie ma poche) per cui serve un professionista, come l’identità o la sinergia tra i media. Ti aiuteremo a farti una tua mappa del labirinto.

Approfondisci il nostro metodo di lavoro

 

La rete

smarketing_mi_metto_in_proprio

Noi siamo una rete di comunicatori. Lavoriamo unicamente per chi condivide i nostri valori di sostenibilità etica, sociale ed ambientale.

“Professionisti sostenibili”: per qualcuno è ancora un ossimoro? così come un GAS e dei contadini si difendono reciprocamente (e così salvaguardano un territorio) altrettanto l’economia solidale, per sostenibilità e sostentamento, ha bisogno di grafici, scrittori, illustratori, webdesigner, facilitatori, formatori, programmatori, artisti.

Scopri chi siamo


Approfondimenti:

La storia di smarketing dal 1994 ad oggi
Il Manifesto metodologico dell’etica della comunicazione
Cosa facciamo
Questo è il modo con cui lavoriamo coi clienti molto piccoli
Questo è il modo con cui lavoriamo con i clienti piccoli e medi