smarketing° smarketing: una rete di professionisti della comunicazione e dell'etica di impresa

smarketing°

Lo smarketing, per noi che lo facciamo, è tre cose:
— è un’idea
— è un metodo di lavoro
— è una rete di comunicatori

L’idea

smarketing_idea_orto

Lo smarketing° vuole essere una delle parole chiave dell’altra economia (come economia solidale, decrescita, chilometri zero, commercio equo e solidale, G.A.S., …).

La storia dello smarketing comincia all’inizio degli anni 90, è  una critica al marketing etica e metodologica: la comunicazione è uno spazio comune tra gli umani; usarlo per manipolare è sempre controproducente.
Lo smarketing° ha degli scopi, delle pragmatiche e delle prospettive: Se ti interessa saperne di più, approfondisci  idee e pratiche che sostengono lo smarketing°.

Il metodo di lavoro

smarketing_affiancamento_scighera_milano

Non ci piace l’idea della comunicazione in cui si demanda ai tecnici di parlare in vece di altri.
Preferiamo fare corsi, affiancamenti, facilitazioni per chi ha qualcosa da dire.
Siamo tecnici facilitanti: vi insegniamo a fare a meno di noi. 

Che tu sia super piccolo o un po’ più strutturato quello che farà bene alla tua comunicazione è imparare a comunicare sempre meglio.
Questo non vuol dire che farai tutto da solo. Noi ti affiancheremo e ci occuperemo di quelle cose (necessarie ma poche) per cui serve un professionista, come l’identità o la sinergia tra i media. Ti aiuteremo a farti una tua mappa del labirinto.

Approfondisci il nostro metodo di lavoro

 

La rete

smarketing_mi_metto_in_proprio

Noi siamo una rete di comunicatori. Lavoriamo unicamente per chi condivide i nostri valori di sostenibilità etica, sociale ed ambientale.

“Professionisti sostenibili”: per qualcuno è ancora un ossimoro? così come un GAS e dei contadini si difendono reciprocamente (e così salvaguardano un territorio) altrettanto l’economia solidale, per sostenibilità e sostentamento, ha bisogno di grafici, scrittori, illustratori, webdesigner, facilitatori, formatori, programmatori, artisti.

Scopri chi siamo


Approfondimenti:

La storia di smarketing dal 1994 ad oggi
Il Manifesto metodologico dell’etica della comunicazione
Cosa facciamo
Questo è il modo con cui lavoriamo coi clienti molto piccoli
Questo è il modo con cui lavoriamo con i clienti piccoli e medi