smarketing° smarketing: una rete di professionisti della comunicazione e dell'etica di impresa

Marco Geronimi Stoll

Marco Geronimi Stoll di rete smarketing°

Accorcia la filiera sempllificando la comunicazione tra chi fa e chi compra; così aiuta le formiche a non estinguersi come invece sta succedendo ai dinosauri.

il suo blog
i suoi libri recenti
le sue pubblicazioni precedenti
i suoi corsi
la sua biografia

Contadini bio, installatori solari, artigiani del riciclo, sarti critici, ristoratori km.0, imprese sociali, commercianti equi e/o solidali, antichi mestieri nei nuovi mercati… E poi enti culturali, cooperative sociali, compagnie teatrali, piccole case editrici, videomaker…

Questa economia a motivazione valoriale in Italia ha più occupati della FIAT.
E’  il contesto occupazionale dove la creazione di un posto di lavoro richiede il minore costo di investimento.
È quella che meglio tollera la crisi e che avrà conservato almeno un pochino di forza domani, quando conteremo i cadaveri dei dinosauri estinti, sperando di non essere stati schiacciati dal loro crollo.

Molta di questa altra economia soffre di cattiva comunicazione.
Spesso o comunica male o scimmiotta la pubblicità business-oriented dei dinosauri, sprecando soldi e opportunità.

Questo mondo, così fragile e tuttavia resiliente, così svalutato e tuttavia prezioso è anche così ricco di cose da dire e tuttavia poco abituato a spiegarle chiaramente. Il mio mestiere è quello di rimediare sufficientemente bene a questa lacuna per dare forza a tutto il resto.