smarketing° smarketing: una rete di professionisti della comunicazione e dell'etica di impresa

Villaggio Ecologico di Granara

Comunicazione visiva Scrivere chiaro e breve Ricerca e progettazione digitale

granara-progetto

 L’inizio

Sul finire del 2015 siamo stati chiamati dall’assemblea del villaggio ecologico di Granara (le persone e le diverse associazioni che lo animano) per mettere ordine nella loro comunicazione. Come accade spesso infatti negli anni, non avendo una ossatura, si era stratificata in forme variegate e non coerenti fino a diventare una giungla.

Lo scopo era arrivare alle scadenze del 2016 con una comunicazione efficace, chiara e che riuscisse ad esprimere tutte le potenzialità e le energie del luogo e delle persone che lo fanno vivere.

La co-progettazione

Quello che abbiamo fatto, attraverso alcuni incontri preliminari e due workshop residenziali nella primavera 2016 al Villaggio, è stato co-progettare (con i nostri “clienti-alleati” ) l’identità visiva e testuale del progetto Granara, con l’intento  di far emergere la sua identità reale.

Durante i due workshop abbiamo lavorato su un caso concreto, il più strategico per loro e complesso: il Festival di Granara, che ogni anno si svolge al Villaggio durante la prima settimana di agosto.

Abbiamo valutato assieme le competenze interne al gruppo, per evitare sovrapposizioni con il nostro lavoro e anzi sfruttare al meglio il budget a disposizione e fare assieme un lavoro efficace.

Così abbiamo affiancato Dario di Granara (che è anche un valente sviluppatore web) nel ridisegnare l’architettura dell’informazione e supportandolo nell’applicazione dell’identità visiva al web.

Abbiamo trovato nel loro archivio fotografico le belle foto di Andrea, apicoltore e falegname ma anche ottimo fotografo; Con lui abbiamo scelto una serie di foto scattate durante uno dei laboratori degli ultimi festival; il tema dell’edizione2016 era la Fragilità e il titolo, meno astratto,”Fragili”. Le persone ritratte coperte di fango: ottima metafora visiva.

parallelamente Marco lavorava sui testi con un altro gruppo, insegnando le poche regole per scrivere chiaro ed efficace.

I Risultati

  • messa a sistema della famiglia dei loghi
  • applicazione dell’identità visiva al caso Festival di Granara
  • testi chiari e brevi; insegnamento del metodo pe imparare a scriverli da soli
  • il sito web, architettura dell’informazione e declinazione dell’identità visiva
  • workshop smarketing° al Festival di Granara 2016, per adulti e ragazzi
  • proseguimento dell’affiancamento per il Festival 2017

messa a sistema dei loghi (famiglia)

Logo del villaggio e delle associazioni

granara_logo-marchio

 

la situazione loghi prima del nostro intervento

granara-loghi-pre-smarketing

il sistema-famiglia dei loghi progettato da smarketing°

granara-sistema-famiglia-loghi-smarketing

Festival 2016

pieghevole-granara-festival-2016

testi chiari e brevi

pieghevole-granara-festival-2016_testi-brevi

 

workshop smarketing al Festival 2016

smarketing ha partecipato attivamente al Festival anche conducendo due laboratori:

  • uno di scrittura creativa a cura di Marco, rivolto ad adulti
  • uno rivolto ad adolescenti curato da Chiara e Guido, di mappatura del territorio e progettazione della segnaletica del villaggio dal titolo “La mappa non è il territorio” che univa tecnologie analogiche e digitali.

 

Il sito web

granara_sito_web

 

Festival 2017

pieghevole-granara-festival-2017

Nel 2017 la collaborazione è proseguita con l’affiancamento per la creatività della nuova edizione:

  • scelta del filone fotografico sul nuovo tema (“Spaesati“, la modella è Cecilia, la figlia di Andrea che l’ha fotografata a Granara)
  • impaginazione dei nuovi supporti cartacei (locandina e programma)
  • declinazione della campagna comunicativa per il web (banner e immagini per i social)

visita il sito: granara.org