smarketing° smarketing: una rete di professionisti della comunicazione e dell'etica di impresa

Arrivo a 100

Comunicazione visiva Realizzazione siti e applicazioni Corsi e consulenze Scrivere chiaro e breve

a100 2

A Milano la cooperativa Bethlem, sollecitata da Cartias Ambrosiana e da Fondazione Cariplo, aveva un progetto molto avanzato di tutela e cura degli anziani; ma lo nascondevano dietro un nome poco googlabile e ad una comunicazione un po’ troppo dispersiva.
Ci hanno chiamato e da lì è nata una storia che ha avuto molti sviluppi.
Innanzitutto il nome, che è diventato “arrivo a cento“.

Poi il sito, nella sua prima versione.
Le foto sono state realizzate da alcuni degli anziani con un’animazione (nota come “Ritratti Reciproci”) che Marco Geronimi aveva inventato con Bruno Munari negli anni 80. Poi gli stessi anziani sono andati a Radio Popolare a registrare gli spot.

Il sito è piaciuto: tra gli altri effetti benefici c’è stata la vittoria di “B Solidale”: si tratta di spazi di pubblicità gratuiti che la serie B di calcio offre alle onlus per le loro campagne su RAI, Mediaset e varie emittenti locali, durante le partire di calcio.
Abbiamo quindi prodotto questo spot

Nel frattempo la coop Bethlem ha partecipato ad una fusione di quattro importanti cooperative che operano nel sociale nel Milanese, assieme a La Riabilitazione, Mosaico servizi e Borgocometa onlus. Dopo un attento lavoro di naming la nuova cooperativa si è chiamata “Sociosfera” (vedi questo altro nostro progetto).

Arrivo a 100 ora è diventato un progetto interno a Sociosfera; chi ne cura il sito attuale è uno staff di comunicatori interno a Sociosfera, formato ed affiancato da noi.