smarketing° smarketing: una rete di professionisti della comunicazione e dell'etica di impresa

smarketing°

Smarketing, per noi che lo facciamo, ha quattro significati:
— è l’associazione per la comunicazione etica
— è un’idea
— è un metodo di lavoro
— è una rete di comunicatori

L’associazione

Dopo un decennio finalmente, nel 2021, abbiamo fatto il passo decisivo per realizzare il nostro piccolo sogno: dalla rete professionale e da altri amici nasce l’Associazione Smarketing, ente del terzo settore senza scopo di lucro, per ricordare a tutti che comunicare significa mettere in comune.
Vogliamo gridarlo in questa epoca di post-verità, di fake news, di giornalismo avvelenato dal marketing politico e soprattutto di tanto, troppo marketing commerciale che spende miliardi (nostri) per ripetere “compra! compra!” a un popolo impoverito dalla falsa ricchezza del consumismo, mentre il Pianeta carbonizzato si sta surriscaldando come un’automobile al sole.
Vogliamo praticarlo, dimostrarlo, insegnarlo, basta coi compromessi etici (che sono anche estetici, relazionali, economici, politici, tecnici, personali e umani): la comunicazione non-etica è stata uno dei mezzi principali che hanno reso possibile questa degenerazione epocale.
Invece comunicare significa pensare insieme, che è il contrario di persuadere e manipolare.
Lo Statuto, il Manifesto

L’idea

smarketing_idea_orto

Lo smarketing° vuole essere una delle parole chiave dell’altra economia (come economia solidale, decrescita, chilometri zero, commercio equo e solidale, G.A.S., …).

La storia dello smarketing comincia all’inizio degli anni 90, è  una critica al marketing etica e metodologica: la comunicazione è uno spazio comune tra gli umani; usarlo per manipolare è sempre controproducente.
Lo smarketing° ha degli scopi, delle pragmatiche e delle prospettive: Se ti interessa saperne di più, approfondisci  idee e pratiche che sostengono lo smarketing°.

Il metodo di lavoro

smarketing_affiancamento_scighera_milano

Non ci piace l’idea della comunicazione in cui si demanda ai tecnici di parlare in vece di altri.
Preferiamo fare corsi, affiancamenti, facilitazioni per chi ha qualcosa da dire.
Siamo tecnici facilitanti: vi insegniamo a fare a meno di noi. 

Che tu sia super piccolo o un po’ più strutturato quello che farà bene alla tua comunicazione è imparare a comunicare sempre meglio.
Questo non vuol dire che farai tutto da solo. Noi ti affiancheremo e ci occuperemo di quelle cose (necessarie ma poche) per cui serve un professionista, come l’identità o la sinergia tra i media. Ti aiuteremo a farti una tua mappa del labirinto.

Approfondisci il nostro metodo di lavoro

La rete

smarketing_mi_metto_in_proprio

Noi siamo una rete di comunicatori. Lavoriamo unicamente per chi condivide i nostri valori di sostenibilità etica, sociale ed ambientale.

“Professionisti sostenibili”: per qualcuno è ancora un ossimoro? così come un GAS e dei contadini si difendono reciprocamente (e così salvaguardano un territorio) altrettanto l’economia solidale, per sostenibilità e sostentamento, ha bisogno di grafici, scrittori, illustratori, webdesigner, facilitatori, formatori, programmatori, artisti.

Scopri chi siamo


Approfondimenti:

La storia di smarketing dal 1994 ad oggi
Il Manifesto metodologico dell’etica della comunicazione
Cosa facciamo
Questo è il modo con cui lavoriamo coi clienti molto piccoli
Questo è il modo con cui lavoriamo con i clienti piccoli e medi