smarketing° smarketing: una rete di professionisti della comunicazione e dell'etica di impresa

Zoe Romano

profilo_zoeromano_bn

Ricercatrice indipendente, consulente e docente intorno a temi di innovazione sociale, fabbricazione digitale, open design. Si è laureata in Filosofia all’Università di Milano, ha lavorato a tempo pieno per oltre 10 anni nel settore della comunicazione digitale e sociale specializzandosi in consulenza strategica digitale.

Ha co-fondato uno dei primi fablab a Milano, WeMake, concentrandosi su ricerca e sviluppo, formazione su e-textiles e gestione di progetti di innovazione sociale digitale finanziati dall’UE.

Insieme a Chiara Birattari ha disegnato il logo di San Precario, santo protettore dei lavoratori precari e di Serpica Naro, suo anagramma e icona del collettivo omonimo, che dal 2005 lavora alla promozione di forme alternative di economia in ambito moda in Europa.

Si riconosce con quella forma di attivismo chiamato Craftivism, che vede le pratiche di artigianato e creatività come processi sociali di empowerment collettivo, azione diretta, ed espressione di valori di giustizia sociale e valorizzazione del lavoro ri-produttivo.