Dar=Casa

CHI

La Cooperativa Dar=Casa nasce a Milano nel 1991 e si occupa di housing sociale; è impegnata nel recupero del patrimonio abitativo inutilizzato e lavora sulla coesione fra i soci e più in generale si adopera per la vivibilità dei quartieri che ospitano i nuclei abitativi sotto la sua gestione.

È stata un’altra bella sorpresa nel panorama delle cooperative sociali milanesi, dimostrando di essere una di quelle fondate su valori cooperativistici autentici. Nel corso del nostro lavoro di co-progettazione abbiamo potuto conoscere il loro prezioso contributo nei quartieri in cui gestiscono alcuni appartamenti Aler.

COSA

Nel 2013 quando abbiamo iniziato la nostra collaborazione con loro, la Cooperativa era in una fase di passaggio: stava assumendo molti giovani per un ricambio generazionale che anche i soci “anziani” ritenevano necessario.

Smarketing° li ha accompagnati in questo passaggio con un lavoro di rinnovamento dell’identità visiva e un’intensa attività formativa per rendere  autonomi i giovani soci lavoratori: nella scrittura di testi brevi ed efficaci così come nella gestione dei file grafici. Un percorso che ha dato buoni frutti e grandi soddisfazioni sia a noi che a loro.

In particolare abbiamo co-progettato una serie di supporti modulari (schede e cartoline) che permettono di comunicare la cooperativa e i progetti in diverse occasioni, istituzionali e informali,  mantenendo un’identità visiva di base molto facile da gestire anche da non professionisti.

Prima e dopo la cura

Calendario, prima e dopo

smarketing dar - pre-cura 01
smarketing_dar_post-cura_01
smarketing_dar_pre-cura_02
smarketing_dar_post-cura_02

InfoDar, prima e dopo la cura

smarketing_dar_pre-cura_03
smarketing | dar post-cura 04

Cartoline

smarketing - dar post-cura 03

Nel 2015, abbiamo continuato la collaborazione curando la parte visiva di una pubblicazione – una guida per abitanti – all’interno di un percorso a cui DAR partecipa con altri soggetti, il Laboratorio di Via Padova (i testi non sono curati da smarketing°).

Per conoscere meglio questa bella realtà, visitate il loro sito, frutto del nostro percorso formativo con DAR: il sito infatti è stato creato e seguito da una socia lavoratrice affiancata e consigliata, ma solo nelle fasi iniziali, da Chiara.