smarketing° smarketing: una rete di professionisti della comunicazione e dell'etica di impresa

Civitas

Corsi e consulenze

civitas con smarketing

Cos’è Civitas

Civitas è una società a capitale interamente pubblico della Comunità Montana e dei 18 Comuni della Valle Trompia, provincia di Brescia. Si articola in tre aree d’azione.
L’area Famiglia – Consultori, servizi sociali, tutela minori, prevenzione del disagio, genitori e coppie.
L’area Giovani – Consultori adolescenti (ostetricia, ginecologia, psicologia) e servizi territoriali (sportelli d’ascolto, laboratori, formazione.
L’area Cultura – Sistema bibliotecario, archivistico e museale.
Civitas in un decennio ha avuto una crescita di ruolo, mansioni e competenze. In dieci anni mentre il fatturato è triplicato (da 1,6 a 4,7 miliardi) i dipendenti e i collaboratori sono meno che raddoppiati (da 34 a 58).  Nel 2018 35.000 cittadini (un residente su tre) hanno usufruito dei servizi.

Civitas ci ha conosciuto nel 2018 mentre lavoravamo per le biblioteche in Valtrompia nel progetto “le biblioteche comunicano“.

Civitas comunica sempre

In una realtà così complessa e ricca la comunicazione assume una funzione molto strategica a diversi livelli, tra cui

  • comunicare i servizi e le iniziative alla popolazione, anche su temi delicati e suscettibili di pregiudizi (sessualità, devianza, anziani, cancro…)
  • affiatare operatori con culture professionali assai diverse tra loro (e quindi con diversi stili di comunicazione) in modo che reciprocamente si conoscano, e si supportino, integrando le offerte
  • favorire il benessere aziendale e l’affiatamento anche in alcuni settori “di frontiera”
  • tessere relazioni con tutti i cittadini, anche quelli meno abituati a leggere o a parlare di temi complessi.

In senso lato, tutte le attività di Civitas sono centrate sulla comunicazione.
In senso stretto ciascun settore c’è l’abitudine di comunicare (con strumenti sia tradizionali che digitali) in maniera reciproca con la popolazione.
Civitas ha un proprio team di comunicatrici interne, affiatate e creative. Tutte fanno il proprio lavoro in qualcuno dei servizi e dedicano alcune ore a comunicare. Più cresceva la cultura della comunicazione in azienda, più sentivano l’esigenza professionalizzarsi ulteriormente con l’affiancamento di uno specialista.

Cosa facciamo per Civitas

La collaborazione è in corso da fine 2018 con Marco Geronimi Stoll. Consiste solo in una serie di co-progettazioni ed affiancamenti per facilitare e sveltire il lavoro dello staff interno e di alcuni altri comunicatori esterni.

Le attività sono state inizialmente sviluppate con tecniche di gamification con l’intero gruppo dei responsabili delle diverse aree di intervento (una dozzina di persone), soprattutto  attraverso l’uso di canvas.

Nel 2019/20 l’attività si è sviluppata in forma di affiancamenti mirati (semplicemente è deliberato un monte ore che viene usato “a consumo”) per affrontare le specifiche esigenze che via via sorgono.