smarketing° smarketing: una rete di professionisti della comunicazione e dell'etica di impresa

ART32 La salute pubblica è un bene comune

Abbiamo realizzato, assieme a un gruppo di grafiche e grafici di buon livello nazionale, una mostra itinerante e replicabile per riappropriarci di un’idea di salute che sia pubblica, territoriale, preventiva e civile.

Per questo abbiamo chiesto a 40 graphic designer sensibili alla questione, che lavorano con diverse tecniche e provengono da diverse esperienze socioculturali, di realizzare dei manifesti ispirati all’articolo 32 della Costituzione italiana e ad alcune parole chiave: salute, approccio olistico, ambiente, lavoro, casa, medicina territoriale.

OBIETTIVI

Vogliamo concentrare l’attenzione della cittadinanza sulla salute pubblica e la medicina territoriale.

Vogliamo allentare le percezioni distopiche e migliorare in ciascuno la responsabilità, la coscienza e le abitudini in un’ottica di prevenzione primaria. Vogliamo che si curi la salute prima che la malattia. Vogliamo ritrovare un’idea della salute non centrata sugli ospedali.

Insomma, vogliamo che l’art. 32 della Costituzione viva nel corpo sociale e nel corpo biologico di ciascuno di noi. Possiamo farlo attraverso le visioni che nei prossimi mesi saranno espresse dalla comunicazione visiva nelle sue molteplici sfaccettature.

Attraverso i diversi e peculiari codici espressivi grafici, la campagna di affissioni potrà attirare lo sguardo del passante per generare (o risvegliare) una serie di azioni, atteggiamenti e riflessioni di pensiero critico e di prospettiva lunga.

 

PER SAPERNE DI PIÙ

www.art32.it