smarketing° smarketing: una rete di professionisti della comunicazione e dell'etica di impresa

Vigna i Mandorli

Comunicazione visiva Ricerca e progettazione digitale

mandorli

Un cliente che fa vino buono in Toscana: smarketing° risponde entusiasta, senza esitazione.
E nel 2009 va sulle colline in terra di Maremma sopra Piombino, a Belvedere di Suvereto, a vedere coi suoi occhi che tutto sia fatto per benino.

Appurata la qualità e la bontà (anche etica) del progetto, si parte coi lavori: identità visiva e testuale per raccontare – con le parole di Marco – la poesia del vino che quando è quello buono è “Tanto lavoro di vigna” e “Poco lavoro di Cantina”.
Poi si fanno quasi subito le etichette dei vini: Sangiovese e Cabernet in Purezza. E anche qui Marco ci mette lo zampino trovando dei nomi che parlano del rapporto del vino col suo terrtorio: il Cabernet diventa quindi “Vigna al mare” (le sue uve vengono dalla vigna rivolta verso il mare) e il Sangiovese “Vigna alla Sughera” (dalle uve della vigna che si affaccia verso le piante di Sughero).
Si fanno anche i pieghevoli per raccontare lo spirito dei vini, e poi gli adesivi per personalizzare cartoni dei vini e portabottiglie, in modo elegante ed economico.

Si fa anche il sito web, ma nel 2009 si era in epoca pre-smartphone e il sito non è responsive; merita comunque una visita.

Sito web

vignaimandorli.it