smarketing° smarketing: una rete di professionisti della comunicazione e dell'etica di impresa

Un minuto per Brescia

Comunicazione visiva Social media Ricerca e progettazione digitale Corsi e consulenze

1minxbs

Un solo metro quadrato di suolo pubblico (ma lineare: da lampione a lampione) affittato un pomeriggio a piazza della Loggia a Brescia, per fare una cosa semplice: ascoltare i desideri e le idee delle persone per migliorare la città.

Un Minuto per Brescia – progetto che coniuga comunicazione analogica e digitale: azione in strada e Blog di restituzione – nasce da un corso smarketing rivolto alle associazioni ambientaliste e ai comitati di quartiere e ospitato da SVI (Servizio Civile Internazionale). Un corso per imparare a comunicare meglio i propri obiettivi e per coinvolgere più persone nelle proprie reti.
La domanda dei partecipanti durante il corso era sempre la stessa: come faccio a far sì che le persone ascoltino cosa ho da dire, che leggano i miei volantini?
La risposta di smarketing è stata: e se per una volta, invece di parlare, stessimo ad ascoltare?

Così è stato proposto di fare una giornata in piazza con una modalità comunicativa totalmente diversa dal solito volantinaggio.
L’idea ce l’ha data un progetto nato negli Stati Uniti – give a minute – ed è stata arricchita dalla presenza in strada della bacheca “reale”, che poi sarebbe divenuta anche virtuale sul blog.

E così in poche ore il nostro filo steso si è riempito di post-it colorati. Man mano che venivano appesi le persone leggevano e veniva spontaneo rispondere agli altri, incollando il proprio bigliettino sotto quello degli altri. Così si formavano i “thread” di discussione, come sul web.

Divertente e coinvolgente. Provate anche voi: copiateci, come hanno fatto a Jesi.