smarketing° smarketing: una rete di professionisti della comunicazione e dell'etica di impresa

Hai un mese per incontrarci a Milano

mercoledì 15 febbraio, ore 21.00
Circolo Arci La Scighera, Via Candiani 131, Quartiere Bovisa

Incontro sul libro smarketing »

Presente l’autore e gli altri membri della rete

sabato 11 marzo, dalle 12.00 alle 13.00
Fa’ la cosa giusta in Piazza Ecofficine

Domani mi metto il proprio »

Consigli per cominciare col pedale giusto

da venerdì 10 a domenica 12 marzo
Fa’ la cosa giusta

Consulenza a baratto »

Gli espositori possono invitare i professionisti di smarketing al proprio stand per una consulenza breve sulla loro comunicazione

Ogni lunedì e martedì (su prenotazione)

Consulenza breve »

Due ore per le associazioni e le piccole aziende a carattere valoriale al fab-lab WeMake in via Stefanardo da Vimercate, 27/5

 

PRESENTAZIONE — Mercoledì 15 febbraio, ore 21.00
Circolo Arci La Scighera, Via Candiani 131, Quartiere Bovisa (ingresso con tessera)

Incontro sul libro smarketing,
presente l’autore e gli altri membri della rete

Molti artigiani, contadini, imprenditori di sé stessi, piccole cooperative, … hanno molte cose da dire ma pochi mezzi per dirle.
Per loro non può funzionare il normale marketing “business oriented”.
Preferiscono trovare clienti e pubblico senza i costi etici ed economici della pubblicità.

È possibile farlo, in questo mondo in cui siamo tutti nicchie e in cui è diventato possibile un contatto diretto tra chi produce e chi compra.
Noi possiamo darvi alcuni consigli, parliamone insieme in questo incontro: https://www.facebook.com/events/608754489310169/

Siamo una rete di professionisti della comunicazione, ci siamo liberati dalle agenzie e dal marketing.
Non siamo un’agenzia siamo, appunto, una rete.
Accettiamo solamente clienti etici che cercano di lavorare senza fare danni al Pianeta e alle comunità umane.
Raramente facciamo le campagne complete, di solito li aiutiamo a comunicare da soli con affiancamenti, consulenze e semilavorati.
Così li aiutiamo a comunicare in modo trasparente, diretto, autonomo, reciproco.

 

 

INCONTRO LABORATORIO
— Sabato 11 marzo, ore 12.00 – 13.00

Domani mi metto in proprio, smarketing per chi comincia

Puoi essere bravissimo, ma se non trovi il tuo mercato saranno guai.

Diremo tre cose:

  • alcuni errori frequenti da evitare
  • alcune risorse per cominciare col piede giusto
  • che se non hai soldi devi metterci fiato

È smarketing a pedali: poca carta, social, passaparola, molto ascolto e risposta ; un’immagine pulita, semplice, sincera.

È la “comunicazione-bicicletta”. All’inizio forse la scegli per economia (invece del marketing “a benzina” delle inserzioni e delle agenzie):

  • basta pochissimo investimento iniziale,
  • non devi pagare il “carburante” della pubblicità a pagamento,
  • il tuo messaggio passa agile negli ingorghi comunicativi del marketing chiassoso.

Presto scopri che non è un ripiego: diventi più agile, vai in vicoli e viottoli dove gli altri si fermano; i soldi li guadagni per te: non per banche, servizi parassitari e tecnologie vincolanti.

Se sei piccolo ed etico ti basta: vuoi vivere dignitosamente ma non credi alla chimera del business.

Ma sappilo: devi pedalare, non c’è un taxista che ti porta: viaggerai leggero, in un raggio locale e sapendo bene dove andare.

Così diventerai più bello, resistente e sano: in comunicazione diventare figo non è indispensabile, ma aiuta parecchio!

CONSIGLI PER COMUNICARE BENE —
Riservato agli espositori di Fa’ la cosa giusta 2017

Consulenza di smarketing a baratto direttamente al tuo stand

Chi espone a Fa’ la cosa giusta di solito ha pochi soldi per comunicare, ma molte cose da dire.
Dialogare bene col proprio mercato è importante, può determinare drasticamente la sostenibilità economica del tuo lavoro.
Dopo il successo delle “consulenze a baratto” tenute in alcune edizioni precedenti, quest’anno i membri di rete smarketing° ti verranno a trovare direttamente al tuo stand.
Se sei interessato fa’ subito richiesta.

Due comunicatori esperti guarderanno i tuoi volantini, il tuo sito, il tuo stand e ti indicheranno i punti di forza e di debolezza per allargare il tuo pubblico e migliorare la tua capacità di trovare chi ti sta cercando: per essere visto, riconosciuto, capito nei tuoi valori e stabilire contatti duraturi.
Puoi prenotare facilmente mezz’ora di consulenza, che pagherai barattandola con quello che vuoi.

Prenota via mail a scrivi@smarketing.it; indica lo stand e il nome della tua azienda o della tua associazione. Indicaci anche un numero di telefono per verificare con te l’orario.

Per l’orario che sarà concordato, sarà meglio che con te ci sia anche qualcun altro, per gestire lo stand mentre parliamo.

CONSULENZE INFORMALI
— Ogni lunedì pomeriggio e martedì (su prenotazione)

Consulenza breve

Chiunque faccia un bene o un servizio deve comunicare, deve trovare un pubblico, se no l’intero sforzo può languire o addirittura fallire.

Molti, prima di spendere in comunicazione, vorrebbero capire:

serve davvero?
quanto costa?
che nuovo pubblico mi può portare?
devo diventare bravo sui social, i siti e le altre nuove trappole?
non comprometterò la mia “anima” alternativa?

Molti hanno anche un giustificato sospetto che i comunicatori, come tanti professionisti, costino tanto, parlino difficile, vendano fuffa e pensino principalmente alle proprie parcelle.
Noi non siamo così. Come dimostrarlo? L’unico modo per valutarsi reciprocamente è conoscersi e fare una piccolissima cosa insieme.

Quindi noi diciamo: pagateci pochissime ore in cui intanto facciamo insieme una mappa del vostro labirinto. Così anche vediamo cosa vi serve di più, se ci piacciamo reciprocamente e se vi possiamo servire.

È una breve consulenza di 2 o 3 ore a prezzo politico (30 €/h+ Iva per ogni professionista).

È una cifra bassa ma formalmente importante: sancisce una relazione professionale con reciproche responsabilità.

Questo primo incontro, per stare nei prezzi, si tiene da noi a Milano, in via Stefanardo da Vimercate presso il fab-lab WeMake (5 minuti dalla metro Gorla), preferibilmente il lunedì pomeriggio o il martedì.
Costa poco ma impegna del tempo

La consulenza ha un basso costo economico ma vi richiede un certo costo di concentrazione e ripensamento, adeguati alla portata strategica della comunicazione per la vostra realtà.

Infatti vi chiederemo di “fare i compiti” ripensando agli esiti dell’incontro e restituendoci degli appunti. Per questo motivo l’incontro viene registrato e la registrazione resta a voi. Sono fatica e tempo che si risparmiano ampiamente dopo, tuttavia in questo inizio vi converrà un po’ di concentrazione e di elaborazione nei giorni successivi.

Per prenotare scrivete a scrivi@smarketing.it descrivendoci chi siete e cosa fate.